Home Chi Siamo La mia storia Le nostre cucciolate Contatti
Home
Chi Siamo
La mia storia
Le nostre cucciolate
Contatti
L'Hovawart al lavoro
Ti presento L'Hovawart
I nostri cani
Link
Prossime cucciolate
 

                    










 

 

 

 

 

 

 
 

Hovawart Cima XII

L’'Hovawart al Lavoro

UTILIZZO

Oggi l'’Hovawart è un cane da lavoro anche se impiegato in moltissimi paesi come razza da guardiadifesa e servizio civile. Collabora come cane da valanga, catastrofe e ricerca di persone disperse. Inoltre è usato come cane guida per ciechi e antidroga in campo militare. Grazie al suo carattere buono è un perfetto animale da compagnia.

CANE DA UTILITA'

Cane da lavoro per eccellenza, è stato riconosciuto come cane da utilità nel 1964, dove ha occupato la settima posizione dopo il Pastore Tedesco, il Boxer, lo Schnauzer Gigante, il Dobermann, il Rottweiler e l'Airedale Terrier.
Eccellente guardiano, questa facoltà è innata in lui. La razza è stata allevata unicamente con lo scopo di utilizzare questa funzione. L'istinto di protezione è immenso nel maschio come nella femmina già a partire dalla più tenera età. Quando un Hovawart capisce che il padrone è minacciato, lo difende sistematicamente. E' molto più un difensore che un attaccante. Possiede un fiuto straordinario, eccelle in tutte le prove di pista. Questa qualità è stata sfruttata in Germania dai Doganieri. Viene utilizzato spesso dalla Polizia tedesca e la Svizzera incoraggia la formazione di cani da salvataggio e da valanga. Viene impiegato da diversi anni come cane guida per i non vedenti in Germania e in Francia. Nei Paesi nordici viene ugualmente utilizzato come cane da slitta ed un tempo trainava il carro dei postini.

CARATTERE

L’Hovawart è un cane molto affettuoso, vigile e coraggioso. È equilibrato e si affeziona molto alla famiglia. Non ama convivere da solo in giardino, preferisce essere parte integrante della famiglia sempre. Ha bisogno di un’'educazione ferma ed è importante per lui capire il suo ruolo nel branco. Ha una pazienza infinita con i bambini, che ovviamente devono essere educati a trattare sempre il cane con il massimo rispetto.

Non ha problemi di convivenza con altri animali, anzi li considera parte della famiglia e quindi un fratello da proteggere. Apprende con molta facilità fin da piccolo ed è capace di svolgere tutte le attività senza problemi. È disposto verso gli estranei che sono amici, anche se resta guardingo e attento verso gli estranei. Per essere al top richiede molta attività fisica.

Vista la sua versatilità nelle attività ha tantissima energia da spendere ogni giorno. Ideale per la difesa, utilità, agility, obedience e attività sportive. Ha un fiuto supremo che lo rende un grande ricercatore e compagno di salvataggi impossibili.

 

Site Map